Quando Carl Jung fece una Seduta di Musicoterapia 

30.03.2023

Il Rapporto tra la MUSICA e il l'inventore della Psicologia Analitica Carl Gustav Jung raccontato in due Storie di vita Reale

Articolo Blog curato da Simone Rizzardi (musicoterapeuta) fonti in fondo alla pagina*


Carl GUSTAV JUNG psicologo e psichiatra svizzero fondatore della psicologia analitica, ha proposto e sviluppato i concetti di personalità estroversa e introversa , archetipi e inconscio collettivo.

Il suo lavoro è stato influente in psichiatria e in molti altri campi correlati.

E con la MUSICA?

Carl Jung: "La musica ha certamente a che fare con L'INCONSCIO COLLETTIVO..."

(altre belle citazioni le troverete in fondo alla pagina)

✪ Non è mio intento in questo articolo passare per le vie delle teorie di Jung, magari in un prossimo appuntamento potremmo parlare della funzione trascendente della Musica.

Oggi voglio parlare attraverso le sue parole i suoi vissuti e soprattutto le sue esperienze di vita reale.

La prima in una lettera inviata a Serge Moreux musicologo e compositore francesce direttore di Polyphonie, rivista musicale di quel tempo e 

la seconda in un incontro con Margaret Tilly, pianista Americana con una inclinazione al valore terapeutico della musica (in seguito divento musicoterapeuta), che invio degli scritti dopo un concerto a Ginevra.

Jung qualche giorno dopo la invitò nella sua casa a Kusnacht per incontrarla e da questo incontro uscirono cose interessanti.

Ma partiamo con la lettera:

Moreux aveva chiesto a Jung un contributo sul "ruolo della musica nell'inconscio collettivo" da pubblicare in un numero intitolato "La musique et les problèmes de l'homme".

Ecco la risposta curiosa di Jung

Caro M. Moreux, 20 gennaio 1950

pur ringraziandola per la sua cortese lettera, devo dirle che purtroppo sono costretto a limitare la mia attività per motivi di età e di salute, e quindi non mi sarà possibile scrivere un articolo per il numero previsto di Polyphonie.

La musica ha certamente a che fare con l'inconscio collettivo, come anche il dramma; questo è evidente in Wagner, per esempio.

La musica esprime, in qualche modo, il movimento dei sentimenti (o valori emotivi) che si aggrappano ai processi inconsci.

La natura di ciò che accade NELL'INCONSCIO collettivo è archetipica e gli archetipi hanno sempre una qualità numinosa che si esprime in uno stress emotivo.

La MUSICA esprime in suoni ciò che le fantasie e le visioni esprimono in immagini visive.

Non sono un musicista e non sarei in grado di sviluppare queste idee nel dettaglio.

Posso solo attirare la vostra attenzione sul fatto che la musica rappresenta il movimento, lo sviluppo e la trasformazione dei motivi dell'inconscio collettivo.

In Wagner questo è molto chiaro e anche in Beethoven, ma lo si ritrova anche nella "Kunst der Fuge" di Bach.

Il carattere circolare dei processi inconsci si esprime nella forma musicale, come ad esempio nei quattro movimenti della sonata o nella perfetta disposizione circolare della "Kunst der Fuge", ecc.

Con i migliori saluti,

Carl Jung

(Contenuto in Lettere Vol. 1, Pagina 542)

CONOSCI

musicoterapiaViva.it?

La Prima seduta di Musicoterapia di Carl Jung?


Margaret Tilly, una pianista concertista di San Francisco, inglese di origine, si interessò alla sperimentazione del valore terapeutico della musica se utilizzata in modo specifico in determinati casi.

Questo interesse è nato dalla sua esperienza con l'analisi junghiana e la signorina Tilly è stata sollecitata dagli analisti a far conoscere a Jung il suo lavoro.

Nel 1956, mentre si trovava a Ginevra per tenere un concerto alla radio, decise di inviare a Jung alcuni documenti che aveva scritto. 

La segretaria di Jung le rispose con una lettera di ritorno, invitandola a recarsi a casa sua a Kusnacht due giorni dopo 

Margaret Tilly: "Quando entrai nella sua sala, il dottor Jung venne a darmi il benvenuto con le mani tese e sentii che si trattava di una delle persone più calorose e amichevoli che avessi mai incontrato, con cui era così facile parlare che non ci si sentiva intimoriti.

Ci sedemmo a un tavolo rotondo alla finestra del suo studio.

Le mie carte erano davanti a lui e sembrava letteralmente scoppiare di interesse e curiosità.

Disse: "Ho letto e sentito molto sulla MUSICOTERAPIA, e mi è sempre sembrata così sentimentale e superficiale da non interessarmi.

Ma questi vostri documenti sono completamente diversi e non vedo l'ora di sentire cosa fate. Non riesco a immaginare cosa sia. 

Dovete usare il vostro linguaggio, non il mio".

Non capii subito cosa intendesse con l'ultima frase, ma dissi: "Prima di parlare, dottor Jung, posso chiederle qual è stato il suo rapporto con la musica?".

La sua risposta fu una sorpresa. "Mia madre era un'ottima cantante, così come sua sorella, e mia figlia è un'ottima pianista. Conosco tutta la letteratura, ho sentito tutto e tutti i grandi interpreti, ma non ascolto più musica. Mi esaurisce e mi irrita".

Quando gli chiesi perché, rispose: "Perché la musica ha a che fare con un materiale archetipico così profondo, e chi suona non se ne rende conto".

E allora capii finalmente perché è cresciuta l'idea che Jung non sia particolarmente simpatico alla musica. Si preoccupa troppo, non troppo poco.

A questo punto disse: "Con il suo permesso ho chiesto alla signorina Bailey e a mia figlia di unirsi a noi questo pomeriggio, perché saranno molto interessate a quello che ci dirà. Ora prendiamo una tazza di tè insieme".

Ci recammo nel suo ampio, buio e accogliente salotto, dove mi presentò a sua figlia e alla signorina Bailey (infermiera), che erano sedute davanti al fuoco. 

Sul lato opposto della stanza c'era un pianoforte Bechstein a coda con la parte superiore sollevata. (come nella foto sotto)

Passammo un momento allegro e delizioso intorno al fuoco, con il dottor Jung pieno di divertimento e di fascino, e mentre mandavo giù l'ultima goccia di tè, disse: "Non posso aspettare un altro minuto - cominciamo, ma tu usa il tuo linguaggio".

Gli chiesi: "Vuoi dire che vuoi che io suoni?" e lui rispose: "Sì. Voglio che tu mi tratti esattamente come se fossi uno dei tuoi pazienti.

Ora... di cosa pensi che abbia bisogno?".

Scoppiamo entrambi a ridere e io dico: "Mi stai davvero prendendo in giro, vero?".

Lui rispose: "Sì, lo sto facendo. Ora andiamo al pianoforte. Io sono leggermente sordo, quindi posso sedermi vicino?".

E così si sedette proprio dietro di me, tanto che dovetti girarmi un po' per vederlo.

Cominciai a suonare. Quando mi sono girato, era ovviamente molto commosso e mi ha detto: "Continua, continua". E io ho suonato di nuovo.

Questa seconda volta si è commosso molto di più, dicendo: "Non so cosa mi stia succedendo, cosa stai facendo?".

E abbiamo iniziato a parlare. Mi ha rivolto una domanda dopo l'altra. "In un caso simile, cosa cercheresti di fare, dove ti aspetteresti di arrivare, cosa faresti?

Non limitarti a dirmelo, fammi vedere"; e gradualmente, mentre lavoravamo, mi disse: "Comincio a capire cosa stai facendo, fammi vedere di più".


RIMANIAMO in Contatto. 

La Newsletter di MusicoterapiaViva è un costante Aggiornamento sul Mondo del Benessere Musicale 

Gli ho raccontato molti casi e abbiamo lavorato per oltre due ore. Era molto eccitato e facile e ingenuo come un bambino con cui lavorare. 

Alla fine è scoppiato a dire:  

✪ "Questo apre nuove strade di ricerca che non avevo mai sognato di percorrere.

"Per quello che mi ha mostrato questo pomeriggio - non solo per quello che ha detto, ma per quello che ho realmente sentito e sperimentato - sento che d'ora in poi la musica dovrebbe essere una parte essenziale di ogni analisi."

In questo modo si raggiunge il materiale archetipico profondo che solo a volte possiamo raggiungere nel nostro lavoro analitico con i pazienti. È davvero notevole".

A questo punto un 'genio del male' mi fece guardare l'orologio e dissi: "Dottor Jung, devo andare, altrimenti perdo il treno per Parigi".

"Oh, non deve andare", disse. "Non può restare qualche giorno e stare con noi? Non puoi tornare?". Mi congedai con grande riluttanza. Sua FIGLIA mi accompagnò al treno e mi disse a Margaret: 

"Forse non ti rendi conto che hai fatto qualcosa di molto importante per me e per mio padre

Io ho sempre amato la musica, ma lui non l'ha mai capita e questo costituiva una barriera tra noi. 

La tua venuta ha cambiato tutto questo, e non so come ringraziarti". "

..io rimasi stordita per tutto il viaggio fino a Parigi"

CITAZIONI JUNG MUSICA:

«Ascoltare la Musica profondamente apre nuove vie di ricerca che non avevo mai sognato. (…) La musica dovrebbe essere parte integrante di ogni analisi. Raggiunge quei contenuti archetipici profondi che solo eccezionalmente si riescono a sfiorare nel lavoro analitico con i pazienti. Straordinario, straordinario.»
(C.G.Jung – da "Jung Parla. Interviste e incontri", p.348)

«La musica non proviene dalla parte cosciente dell'anima e non si indirizza al cosciente, ma la sua forza emerge dall'inconscio e agisce sull'inconscio.» (C.G.Jung)

«Il mare è come la musica : contiene e suscita tutti i sogni dell'anima.»

(C.G. Jung – Ricordi, sogni, riflessioni)

Fonti:

https://carljungdepthpsychologysite.blog/

https://open.baypath.edu/psy321book/chapter/c3p2/

AREA RISORSE GRATUTITE

Il corso (in Regalo) Introduttivo alla Musicoterapia

offerto da MusicoterapiaViva.it

Simone Rizzardi

Founder Musicoterapiaviva.it

Musicoterapista, Operatore e Consulente nel Benessere del suono.

Esperto di applicazioni della musica in contesti Clinici e di Crescita personale. Musicista

e appassionato della Valorizzazione dei Talenti delle persone - Scopri chi è Simone