Counseling Musico-Relazionale

27.09.2020

MUSICA PER IL BENESSERE


Il COUNSELING INTEGRALE ad indirizzo olistico è una specializzazione per la RELAZIONE DI AIUTO.

La sintesi di questa 'esperienza' ha dato vita a una nuova metodologia, denominata "RINASCEUTICA EVOLUTIVA", una disciplina umanistica

intesa come "L'arte di rinascere a Se stessi", che permette un profondo processo di consapevolezza e rinnovamento del proprio essere, nella totalità di corpo, mente, emozioni e coscienza

Il COUNSELOR INTEGRALE si basa su questa metodologia e si ispira alla visione dell'Essere Umano e della società all'interno del Paradigma Olistico in cui tutto è considerato organicamente interconnesso

Olistico (da Olos = Intero) è infatti un modo di concepire la realtà, l'essere umano e la vita intera all'interno di un unico modello esistenziale, unitario ed organico.

L'approccio del COUNSELING INTEGRALE di conseguenza si pone l'obiettivo di prendere in considerazione la totalità dell'Essere Umano nella sua interezza di corpo, mente, emozioni e coscienza in relazione alla vita familiare sociale e planetaria.

Il COUNSELING INTEGRALE propone un nuovo approccio nella relazione d'aiuto in cui, oltre ad ascoltare e sostenere il Cliente nella risoluzione delle sue difficoltà personali ed emotive, intende offrirgli una serie di strumenti e di esperienze utili a risvegliare in lui l'innata pulsione all'autorealizzazione quale meta della sua esistenza significativa.

Tale meta è raggiungibile mediante un approccio "eclettico", che fonde in un'unica esperienza integrata la natura psico-fisica del Cliente con la sua essenza coscienziale e spirituale.

La RELAZIONE DI AIUTO quindi è intesa come un "processo educativo assistito" verso una sempre maggior comprensione ed integrazione di sé.
La peculiarità unica di questa metodologia è di fondere la pratica del Counseling tradizionale con un percorso di educazione ed iniziazione a varie tecniche olistiche per l'armonizzazione psico-energetica e la crescita della consapevolezza umana. 

(fonte https://www.accademiadellessere.it/)

Tra queste tecniche rientra l'arte della Musica e nello specifico la potenza creativa del suono e delle pratiche musicali orientate al benessere, alla crescita responsabile, alla maturazione intenzionale e al sostegno consapevole.

Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

Ognuno di noi possiede delle potenzialità e delle risorse: 

il music counseling ci aiuta ad esprimerle e ad esplorarle attraverso il suono, la musica e le esperienze che hanno come mediatore il mondo sonoro della persona.

Durante la nostra vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali, spesso ci lasciano in una situazione di empasse rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci.

In questo caso il counselor sostenendo i punti di forza della persona e le sue capacità di autodeterminazione tende al miglioramento della qualità di vita.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi per rinforzare le capacità di scelta o di cambiamento.

Non si sostituisce a figure medico sanitarie terapeutiche e non somministra test diagnostici o riabilitativi.

Il counselor non dà consigli, non offre soluzioni e non indica scorciatoie.

Il counselor ci accompagna verso mete e obiettivi che noi stessi abbiamo stabilito, e aiuta a far sì che ognuno di noi possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari.

La relazione musicale sonora circolare permette la creazione di spazi espressivi che veicolano emozioni, pensieri, stati dell'anima utili ad attuare auto-osservazioni delle proprie dinamiche di come viene concepito e inteso il mondo esterno.

Il dialogo verbale e non-verbale, sonoro o musicale come chiave di comunicazione facilita comprensioni e attiva un riallineamento tra i propri desideri, il proprio talento e le personali credenze che guidano i nostri agiti.

Scopri cosa possiamo fare insieme o cosa puoi fare nei tuoi contesti professionali per integrare con la Musica ed il suono